Promozione sportiva, del dialogo intergenerazionale, della salute e partecipazione attiva dei giovani, nella Provincia di Cagliari
Allo scopo di promuovere la conoscenza dei servizi sanitari locali tra i giovani residenti nella Provincia di Cagliari è stato realizzato il progetto “Promozione sportiva, del dialogo intergenerazionale, della salute e partecipazione attiva dei giovani, nella Provincia di Cagliari” e il portale Casteddu in Saludi, un portale web realizzato secondo le esigenze d’informazione in ambito sanitario dei giovani sardi e finalizzato allo scopo di:
-promuovere la cittadinanza attiva dei giovani in generale e , in particolare , la loro cittadinanza europea;
-contribuire al miglioramento della qualità dei sistemi a sostegno delle attività giovanili e allo sviluppo delle competenze delle organizzazioni della società civile all’interno del settore giovanile;
-promuovere la cooperazione europea all’interno del settore della gioventù;
-tradurre le informazioni scientifiche in un linguaggio chiaro, accattivante e comprensibile alla comunità locale utili a sensibilizzare la comunità stessa a scelte di vita salutari , in linea con le strategie promosse dall’iniziativa “Guadagnare Salute” approvata a Copenaghen il 12 settembre 2006 dal Comitato Regionale per l’ Europa e sottoscritta a Instanbul il 15 novembre 2006 dai Ministri della Salute dei rispettivi Governi nazionali.
Il progetto ha avuto la durata di 13 mesi coinvolgendo 39 giovani partecipanti, provenienti dal Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell’Università di Cagliari – Facoltà di Medicina e giovani interessati a partecipare a un’iniziativa giovanile, residenti nella nostra comunità locale. Le principali strategie di promozione della salute previste in seno al progetto sono state implementate dagli stessi partecipanti (creazione del sito web, ricerca dei contenuti, predisposizione della campagna di comunicazione e coinvolgimento delle istituzioni e associazioni locali), supportati dalla rete di associazioni e partner istituzionali coinvolti nel progetto (Associazione ABìCì, ASL Cagliari, Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari, Università della Terza Età di Cagliari e il Dipartimento di Salute Pubblica). Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Programma Europeo Youth in Action, coordinato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani per lo Stato Italiano.
Gli incontri organizzati in aula, presso i locali del CdL in Assistenza Sanitaria dell’Università degli Studi di Cagliari, hanno coinvolto i partecipanti allo scopo di attivare una discussione circa i servizi sanitari e sociali presenti nel territorio e valutarne il grado di conoscenza. In particolare si sono affrontati temi riguardanti la promozione della salute, gli stili di vita individuali, il benessere psicofisico , lo sport, la salute dell’immigrato, il dialogo intergenerazionale, la dieta, la sessualità e le malattie sessualmente trasmesse, le dipendenze e le nuove dipendenze (social network e gioco d’azzardo), il fenomeno dell’emigrazione nei giovani della nostra comunità verso altre Regioni e Paesi Europei e sulle politiche di inclusione sociale adottate dalle nostre istituzioni locali. Esaurita la prima fase di conoscenza e discussione sui servizi è iniziata la fase di ideazione e sviluppo delle strategie per la diffusione della cultura della Promozione della Salute, previste dal progetto. Successivamente i partecipanti hanno realizzato una mappatura dei servizi sanitari e sociali presenti nel territorio provinciale e iniziato a elaborare la struttura del sito web www.castedduinsaludi.it (Cagliari in salute) . Contemporaneamente sono state realizzate tre campagne di promozione della salute, ed è stato creato un servizio informativo, arricchito di volta in volta di contenuti dai giovani partecipanti. Il servizio informativo è stato offerto all’intera comunità giovanile residente nella Provincia di Cagliari e i partecipanti si sono occupati di diffonderlo tramite i supporti cartacei realizzati ovvero: locandine, brochures , e tramite i principali social network.
Castedduinsaludi contiene articoli che informano sui Servizi Sanitari esistenti per i giovani sardi e i giovani immigrati: il Dipartimento di Prevenzione con i l Servizio di Igiene Pubblica, il C.O.S.S.I .( Centro di Orientamento ai Servizi Sanitari per gli Immigrati), i Servizi Consultoriali con lo Spazio Giovani; il S.E.R.D. che si occupa anche delle nuove dipendenze. All’interno del sito è dato , ancora, ampio risalto ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, in particolare al Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, che forma i giovani nella Promozione della Salute ed eventuali sviluppi formativi e professionali legati alla professione di assistente sanitario . Altre aree tematiche presenti nel sito web riguardano le diete (pro e contro), lo sport, la promozione dell’attività fisica negli spazi verdi comunali, il doping, le nuove dipendenze, il dialogo intergenerazionale grazie alla partnership creata con l’associazione “Universitá della Terza Etá” , il fenomeno dell’immigrazione ( che ha compreso una giornata di discussione aperta presso la sala SEARCH del Comune di Cagliari, in vista della formazione della Consulta degli immigrati presso il Comune) e dell’emigrazione di numerosi ragazzi sardi. Numerosi articoli sono stati realizzati mediante interviste e approfondimenti con numerosi medici specialisti, direttori di dipartimenti locali e rappresentanti politici locali e dirigenti delle amministrazioni pubbliche ; i ragazzi hanno toccato con mano le realtà dei servizi sanitari , dei giovani immigrati ospitati presso la nostra comunità locale, giovani emigrati sardi e anziani.